Visto che i partiti, tutti sia quelli presenti in parlamento che fuori, non hanno idea di come impostare una legge elettorale direi che è giunto il momento per passare dalle parole ai fatti lanciando la mia idea e su essa una discussione.

Vi propongo una legge elettorale da strutturare in questo modo: proporzionale puro con sbarramento al 2%; possibilità di esprimere le preferenze; liste che garantiscano, per i primi 5 anni, la presenza del 25% di ciascun sesso; revisione dei collegi che tengano conto oltre che del numero degli abitanti anche dei comuni; possibilità di voto all'estero solo per i cittadini italiani che abbiano un qualche interesse nella gestione della "res pubblica" (si potrebbe prendere come presupposto il fatto di avere delle proprietà in Italia o anche degli interessi economici e/o familiari, nel caso di familiari però devono essere compresi nello stesso nucleo). Per l'attribuzione del seggi il metodo D'Hondt credo che sia uno dei più corretti, magari con una piccola revisione riguardo agli scarti.

Resto dell'idea che la riduzione del numero dei Parlamentari sia un attacco non diretto alla democrazia, così come credo che la riduzione del Senato a Camera delle Regioni serva a poco; bisogna ridurre i tempi di approvazione delle leggi e per questo credo sia un bene suddividere le materie: le leggi di rango costituzionale dovranno seguire il doppio esame da parte di entrambe le camere, quelle che riguardano norme di natura internazionale dovranno superare il vaglio del solo Senato della Repubblica mentre quelle che riguardano i rapporti interni dovrebbero esser vagliate e approvate solo dalla Camera dei Deputati e così di materia in materia. La Costituzione va si resa adeguata ai tempi che viviamo ma questo non vuol dire snaturarla e renderla straccio per pulire i piedi; una revisione della Costituzione che tenga in debito conto di quello che è oggi il popolo italiano e che sia memore della sua storia recente e passata! Questi i punti da cui partire; nel forum (clicca per aprire la sezione) troverete la discussione.

Vi ricordo che l'iscrizione al sito è differente rispetto all'iscrizione al forum. Buona vita

P.S. vi allego, come spunto per la discussione, le attuali leggi elettorali per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

Legge Elettorale Camera

Legge Elettorale Senato

 

Nicolò Vignanello

You have no rights to post comments

Powered by OrdaSoft!