Chi sono i veri comunisti

Premetto che per essere comunisti non c’è bisogno di leggersi tutti i teorici del comunismo come affermano i fanatici.

Basta conoscere certe leggi economiche, proprio perché sono leggi, e non chiacchiere, come quella dell'accumulazione capitalistica, secondo la quale quando da una parte si accumula la ricchezza, dall'altra parte si accumula la miseria.

I governi dei paesi occidentali, sotto la spinta dei partiti della sinistra, hanno finora gestito questo problema ridistribuendo la ricchezza, ma anche sfruttando il cosiddetto terzo mondo.

Ma ora che il mondo è globalizzato economicamente, gli imprenditori locali dei molti paesi occidentali producano la ricchezza non sufficiente per essere distribuita a tutti. Guadagnano soprattutto le banche e le multinazionali che non si sa se pagano le tasse e dove.

Il resto è pratica.

I comunisti sono coloro che condannano qualsiasi sfruttamento (l’uomo sull’uomo, paese sull’altro paese, l’uomo sugli animali e sulla natura in generale), qualsiasi fanatismo (religioso, politico, razziale), qualsiasi ingiustizia.

Sono coloro che vivono modestamente perché sanno che le risorse del pianeta non sono infinite e che il consumismo è il cuore del capitalismo.

Sono coloro che cercano di convincere gli altri, ma non odiano nessuno, perché sanno che l’odio offusca la ragione e non ci permette di agire correttamente.

25/02/2019

Irina Brashchayko

You have no rights to post comments

Powered by OrdaSoft!