C.S.I.
Confederazione delle Sinistre Italiane

La pandemia ci ha dimostrato, in tutta la sua crudeltà, l’esigenza di un Sistema Sanitario pubblico gratuito ed universale. Il modello economico neo-liberista sta colpendo, da anni ormai, ogni servizio pubblico con tagli economici a favore di finanziamenti a strutture private.
All’interno degli ospedali sempre più spesso gli operatori sanitari dipendono da cooperative, i loro stipendi sono un’offesa a chi rischia la propria vita per salvarne altre. Eroi un giorno, disoccupati il giorno dopo. Gli ospedali vengono chiusi.
Lo stesso modello sta colpendo l’ambiente come vediamo in Val di Susa, con le trivelle in Adriatico, con le cementificazioni nelle città.
Anche diritti che oggi diamo per scontati (come ad es. l’interruzione di gravidanza volontaria) sono sotto attacco dalla parte più becera della politica nazionale.

L’attacco al mondo del lavoro è in corso da anni, diritti persi, licenziamenti, stipendi sempre più bassi, operai in sciopero picchiati dagli aguzzini dei padroni sotto gli occhi delle forze dell’ordine, sindacalisti uccisi come Adil, tutto questo avviene in un clima di assordante silenzio.

Sanità, ambiente, lavoro, diritti sociali, diritti civili, scuola…. Non possiamo restare a guardare.

E’ ORA DI REAGIRE, TUTTI INSIEME

E’ ora di creare una alternativa ecologista e socialista per reagire alle destre, al neo-liberismo, ad una politica che per un pugno di voti lascia morire gente in mare dopo aver assistito ed a volte causato la distruzione delle loro case e delle loro nazioni.
Per questo ci appelliamo a tutti/e i/le compagni/e affinché nasca quella spinta dal basso verso l’unità delle diverse anime della Sinistra italiana. La nostra idea era e resta quella di una Confederazione che, nel rispetto di ogni bandiera, di ogni storia e di ogni percorso, unisca tutte queste organizzazioni in un unico progetto, intorno ad un chiaro programma politico.
Siamo certi che i punti di contatto siano di gran lunga maggiori delle oramai anacronistiche differenze che ci stanno condannando all’irrilevanza politica ed istituzionale.

Noi non possiamo più accettarlo, non possiamo più aspettare oltre.

Vi invitiamo ad entrare nel gruppo fb C.S.I. (Confederazione delle Sinistre Italiane), un laboratorio il cui scopo è quello di spingere verso l’Unità a Sinistra, non creare un nuovo soggetto politico, e a partecipare a questo progetto dal basso.
Solo uniti potremo tornare a dire la nostra, solo uniti potremo tornare a vincere.

Se continuiamo ad attendere, da spettatori diventeremo complici.

https://www.facebook.com/groups/2204603519835276/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments:
Download this file (009-volantino.pdf)009-volantino.pdf
Powered by OrdaSoft!