C.S.I.
Confederazione delle Sinistre Italiane

Documento di sintesi del secondo incontro sull’unità delle Sinistre

Il giorno sabato 17 aprile 2021 si è svolto il secondo incontro sull’unità delle Sinistre organizzato dai gruppi C.S.I., Parliamo di Socialismo e Inventareilfuturo.
Hanno partecipato all’incontro rappresentanti delle organizzazioni: Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, Partito marxista leninista italiano, Risorgimento Socialista, DemA, Diem25, Partito dei Carc, che ringraziamo, oltre agli organizzatori. Assenti le Senatrici P. Nugnes (per altri impegni), E. Fattori (per problemi tecnici) e i rappresentanti del Partito Comunista italiano e di Sinistra Anticapitalista. Auspichiamo e siamo certi che l’assenza non sia metro di misura di uno scarso interesse alle iniziative che nascono dal basso, da una parte della Base. Le organizzazioni assenti saranno chiaramente invitate anche ai successivi incontri. L’incontro è stato moderato dalla giornalista e scrittrice F. Fornario.

Anche in questo incontro è risultata forte e netta l’esigenza di unità progettuale e programmatica delle forze di Sinistra. Chiara anche l’esigenza di delimitare il campo, un campo nel quale possono entrare solo quelle forze che non sostengono il governo Draghi (come ad es. Art. 1). Un campo però da allargare anche a chi, oggi, non si riconosce nei partiti politici di Sinistra tradizionali ma che allo stesso tempo combatte le politiche neo-liberiste e capitalistiche su altri fronti: associazionismo, sindacalismo di base, i movimenti, i comitati di lotta. Durante l’incontro è emerso come alcune organizzazioni si stiano muovendo in questa direzione anche in altri progetti, questo ci fa piacere perché è per noi una conferma che la nostra esigenza sia una esigenza diffusa. Auspichiamo che chi fa parte di quei progetti partecipi anche a questo, o che magari gli sforzi si possano unire per far sentire in maniera ancora più decisa la nostra esigenza di portare le nostre lotte e rivendicazioni all’interno delle Istituzioni. Per questo suggeriamo e proponiamo, inoltre, che i futuri incontri vengano pubblicati sulle pagine nazionali FB e Instagram delle organizzazioni partecipanti.

I punti all’o.d.g. erano la costituzione di un coordinamento permanente tra le varie organizzazioni e la proposta di iniziative di lotta unitarie.
In merito al primo punto, alcune delle organizzazioni presenti si sono dichiarate disposte a partecipare altre hanno manifestato la necessità di un confronto all’interno della propria struttura. Noi continueremo con chi ci sta, inizieremo a porre le basi per un progetto esteso con un’anima eco-socialista. Aspetteremo e accoglieremo a braccia aperte tutte le organizzazioni politiche, e non, che ne vorranno far parte.
In merito al secondo punto, gli organizzatori avevano proposto una piazza unitaria il 1° maggio a Roma. Le organizzazioni, pur sottolineando l’importanza della data, esprimono perplessità organizzativa (per il sovrapporsi di diversi eventi nelle città italiane organizzati da partiti e sindacati) e il portavoce di Potere al Popolo propone una giornata di lotta per il giorno 21 o 22 maggio in occasione del
Global Health Summit, evento organizzato dall’Italia in occasione dell’anno di presidenza del G20, e dalla Commissione europea.

I nostri futuri passi potranno pertanto essere:
- tentare di organizzare il coordinamento con chi ha dato già la propria disponibilità
- stimolare l’organizzazione per la giornata di lotta del 21 o 22 maggio
- proporre il progetto ad altri soggetti politici (ex-m5s, Convergenza Socialista, ecc), associazioni, movimenti
- proporre un incontro on line ad altri gruppi fb che hanno il nostro stesso scopo in maniera da rendere più efficace ed incisiva la nostra pressione dal basso.

https://www.facebook.com/groups/2204603519835276/

Powered by OrdaSoft!