Documento di sintesi (primo incontro organizzazioni politiche)

Venerdì 12 marzo si è svolto un incontro tra diverse organizzazioni della Sinistra italiana.
Hanno partecipato: Maurizio Acerbo (Rifondazione Comunista), Mauro Alboresi (Partito Comunista Italiano), Franco Bartolomei (Risorgimento Socialista), Giorgio Cremaschi (Potere al Popolo), Duilio De Montis (Parliamo di Socialismo), Leonardo Morosini (Inventareilfuturo), Marco Morosini (Confederazione delle Sinistre Italiane), Paola Nugnes (Senatrice Sinistra Italiana), Franco Turigliatto (Sinistra Anticapitalista), Pietro Vangeli (Partito dei CARC), moderatore dell'incontro Stefano Iannaccone (giornalista e scrittore). Si è aggiunto, inoltre, un
intervento non previsto da parte della Senatrice Elena Fattori (Senatrice Sinistra Italiana).
Problemi tecnici hanno impedito l’intervento di Franco Bartolomei che sarà inserito tra i relatori del prossimo incontro.

Tema dell’iniziativa era l’esigenza di avviare un percorso per una proposta unitaria delle forze politiche di Sinistra in Italia. Tutte le organizzazioni intervenute hanno confermato la necessità inderogabile di superare la frammentarietà che sta condannando all’irrilevanza politica la Sinistra e conseguentemente all’assenza di rappresentanza delle categorie più deboli e disagiate.

La proposta del gruppo C.S.I., che tende alla creazione di un soggetto politico unitario rispettando identità ed organizzazione di ogni partito che ne faccia parte, è e rimane quella di una “confederazione”.

Durante l’incontro è chiaramente emersa, come ovvio che fosse, l’esigenza di rispettare tempi e modi di analisi di questo progetto; allo stesso tempo, però, si è convenuto sulla necessità iniziale di un coordinamento tra le forze in campo.
Pertanto come primo passo per arrivare ad un’idea matura di confederazione, si propone un “Coordinamento delle Sinistre Italiane”.
Tale coordinamento avrà l’obiettivo di condividere e organizzare momenti specifici di lotta; iniziative nazionali su particolari temi contingenti (come ad esempio i brevetti sui vaccini o come avrebbe potuto essere una manifestazione nazionale unitaria sulla scia del movimento Black lives matter); tavoli di lavoro tematici per la redazione di un programma condiviso che sia il cardine del progetto proposto; tavoli di lavoro sulle realtà locali che si apprestano alle elezioni, al fine di di arrivare alla presentazione di liste unitarie di Sinistra.

Per questi motivi il gruppo C.S.I. intende proseguire il progetto unitario facendo i seguenti e ulteriori passi:
- un nuovo incontro, con lo stesso spirito di quello appena svolto, con altre organizzazioni politiche (chiaramente è necessaria la vostra partecipazione);

- una serie di incontri tematici in cui vorremmo far intervenire i responsabili delle organizzazioni dell'argomento trattato e, se in grado, esponenti della società civile e dell'associazionismo esperti in materia;

- una serie di incontri locali per le amministrazioni che andranno al voto in ottobre (partendo da Roma). Si rende necessaria la partecipazione dei responsabili locali delle organizzazioni parti del progetto.

 

Tutti i soggetti partecipanti all’incontro del 12 marzo hanno convenuto che il progetto debba e possa essere aperto alla partecipazione di ulteriori forze politiche di Sinistra, escludendo di conseguenza un’ipotesi di alleanza o di avvicinamento al Partito Democratico, ritenuto da tutti incompatibile con un progetto veramente di Sinistra.

Il progetto sarà presentato ad ulteriori “attori” della politica di Sinistra, i quali saranno invitati a scegliere il campo in cui schierarsi, sapendo che il Coordinamento delle Sinistre Italiane non potrà in alcun modo confondersi con le politiche neoliberiste finora adottate dal Partito Democratico.

 

Per quanto detto si chiede a tutti voi un contributo alla stesura di questo documento al fine di farlo diventare un primo passo collettivo ed un impegno a proseguire tutti insieme su questo percorso non più derogabile.

 

Roma, …..

 

C.S.I (Confederazione delle Sinistre Italiane)

Parliamo di Socialismo

 

Powered by OrdaSoft!